-
Categoria: PersonaggiQT
-
Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 17:35
-
Scritto da Super User
-
Visite: 3643
-
Stampa
-
Email
George Francis Train nasce a Boston, Massachussetts, il 24 Marzo 1829, dove cresce con i nonni. Uomo di grandi aspirazioni e dai mille interessi, fu commerciante in Australia, imprenditore in Inghilterra dove fondò compagnie di trasporto con carrozze a cavalli, fu scrittore, magnate delle spedizioni e addirittura candidato minore alla presidenza degli Stati Uniti. Gli venne addirittura offerta la presidenza di una ipotetica Repubblica d’Australia, ma egli rifiutò.
A Tacoma, nello stato di Washington, una placca sta a commemorare il giro del mondo di Train, concluso in 67 giorni, molto probabilmente l’evento che ispirò Jules Verne ne “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”: in realtà era il terzo viaggio di Train attorno al mondo, la placca ricorda quello del 1880 mentre probabilmente Verne si riferì a quello del 1870.
Tornato in USA dopo il primo viaggio, appoggiò la costruzione della ferrovia transcontinentale promuovendo la Union Pacific Railroad con la popolarità che ormai aveva raggiunto (sebbene gli industriali dell’epoca sconsigliavano quell’investimento, convinti che l’impresa non avrebbe funzionato).
Le iniziative di Train di quest’epoca coincidono con l’apertura di due compagnie finanziarie, la prima chiamata Credit Foncier of America (che fece una fortuna rivendendo le terre tangenti alla ferrovia, una volta aperta la tratta) e la Credit Mobilier (il cui scandalo scosse l’America ed il Congresso per il patrimonio sottratto al governo da appalti concordati insieme a "Doc" Durant).
Leggi tutto: Train, George Francis
-
Categoria: PersonaggiQT
-
Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 17:32
-
Scritto da Super User
-
Visite: 2378
-
Stampa
-
Email
James Harvey Strobridge nasce ad Albany, Vermont, nel 1827. Inizia l’attività di operaio per le ferrovie in Massachusetts, quando sedicenne lascia la famiglia per lavorare prima per la Boston & Fitchburg Railroad e successivamente per la Naughtatuck Railroad in Connecticut. La febbre dell’oro del ’49 lo travolge e lo porta in California, dove lavora come contadino per un ranch della Sacramento Valley fino al 1850, per poi dedicarsi al trasporto di merci per le miniere. Qualche mese di lavoro dopo, ed inizia egli stesso la ricerca dell’oro a Placerville e a Coon Hollow. La forte espansione ferroviaria che sta vivendo la California non lo lascia indifferente, e nel 1863 Strobridge inizia a lavorare per la San Francisco e San Jose Railroad. L’anno successivo viene assunto dalla Central Pacific Railroad, presso la quale viene immediatamente notato e nominato responsabile del cantiere di costruzione dell’intero progetto.
Leggi tutto: Strobridge, James Harvey