Casement, John Stephen
- Pubblicato: Domenica, 15 Novembre 2015 17:04
- Scritto da Super User
- Visite: 2842
John Stephen Casement nasce a Geneva, New York, il 19 Gennaio 1829. Trasferitosi nel Michigan con la famiglia appena adolescente, inizia a lavorare come operaio generico per la Michigan Central Railroad appena diciottenne.
A soli 24 anni diventa imprenditore nel settore ferroviario del nordeast con il fratello Daniel, ma nel 1861 deve abbandonare l’attività per servire l’esercito, entrato nella Guerra Civile. L’esperienza militare gli donerà il grado di General Brigadiere e, più importante, l’amicizia con il General Maggiore Grenville Dodge, da sempre visionario di una ferrovia transcontinentale.
Nel 1865 i fratelli Casement vengono assunti dalla Union Pacific per la realizzazione della ferrovia transcontinentale, e per la precisione per stendere la tratta da Fremont, Nebraska, fino a Promontory Summit, Utah. L’impostazione militare del gruppo di lavoro e il possesso di armi per la difesa dagli indiani gli valsero il soprannome di “Generale Jack”.
Il 10 Maggio 1869, durante la cerimonia che univa le due ferrovie tramite il simbolico picchetto d’oro, i convenuti Leland Stanford (presidente della Central Pacific) e Thomas Clark Durant (vice presidente della Union Pacific) furono incapaci di picchettare il chiodo dorato, e nell’occasione fu chiesto a Casement di provvedere (in mezzo agli applausi dei lavoratori) con un preciso colpo della mazza d’argento.
La moglie di John, Frances Jennings Casement, divenne famosa per la sua attività come suffragetta, fondò l’associazione Painesville Equal Rights Association di cui fu presidente dal 1885 al 1888, e nel 2001 il suo nome venne inserito nella Ohio Women’s Hall of Fame. La sua influenza sul marito era tale per cui un aneddoto racconta che, al momento della firma del contratto tra John e Dodge, egli dicesse:
“io vivo in una casa democratica, ma mia moglie solitamente ha la maggioranza”
John Casement morirà il 13 Dicembre 1909 a Lake County, in Ohio.
Citato in: